Quest’anno, in occasione del Maggio dei Libri, abbiamo avuto l’opportunità di organizzare un incontro sulla famiglia Brontё presso la deliziosa libreria Tra Le Righe di Roma. L’evento è stato reso possibile grazie alla fiducia dei proprietari che, credendo nella nostra grande passione letteraria, ci hanno aperto le porte e hanno messo a disposizione gli spazi e i mezzi necessari alla realizzazione di questo piccolo grande progetto che per noi ha significato molto. Ovviamente, in preparazione dell’incontro occorreva raccogliere più materiale possibile così, verso la fine di Aprile, abbiamo preso l’aereo e siamo tornate per la seconda volta nello Yorkshire.

La prospettiva del Maggio dei Libri ha reso il nostro secondo viaggio ad Haworth particolarmente importante e particolarmente impegnativo. Le giornate erano programmate in modo serrato tra visite al Parsonage, incontri, giri turistici per il paese e per la brughiera, sempre con il taccuino e la penna in mano. Armate di macchina fotografica, ci siamo mosse per il paese cercando di immortalare ogni piccolo dettaglio, di introdurci in ogni angolo o luogo caratteristico, raccogliendo immagini da mostrare al pubblico di lettori che sarebbe venuto ad ascoltarci, per provare a rendere l’idea di ciò che le sorelle avevano visto con i loro occhi e ascoltato con le loro orecchie. A tal proposito, il titolo del nostro incontro non è stato casuale: “Tra le pagine delle sorelle Brontё”; non volevamo infatti raccontare ciò che i lettori avrebbero trovato “dentro” le pagine dei libri (il pubblico attento e appassionato era già preparatissimo sull’argomento), noi volevamo raccontare qualcosa di quello che si cela “tra” le pagine dei romanzi ovvero le vicende, le persone, i luoghi, l’ambiente che è stato culla e linfa dell’ispirazione Brontёana. Il compito era piuttosto ardito ma le tecnologie moderne ci hanno permesso di raccogliere immagini, video, suoni, rumori, e accompagnare chi ci ascoltava in un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio. Le immagini, assieme alle parole e ai racconti sulla famiglia Brontё, hanno riempito gli occhi e le orecchie di chi ascoltava con grande partecipazione.

A dare grande spessore all’evento c’è stata inoltre, la partecipazione via Skype della professoressa Maddalena De Leo, esperta ed appassionata Brontёana, nonché rappresentante per la Sezione Italiana della Brontё Society. Tenevamo moltissimo ad un suo intervento e la professoressa si è mostrata estremamente disponibile inviando un suo articolo da leggere, mostrandoci alcuni dei suoi numerosi tesori brontёani, e partecipando in prima persona con la lettura della poesia “Life” di Charlotte Brontё. E’ stato un momento davvero importante, molto apprezzato dai lettori in sala nonostante l’inconveniente di una connessione a tratti incerta e singhiozzante. La lettura della professoressa è stata poi spunto per dare il via ad un momento di lettura e condivisione con tutti i lettori in sala. La parte del reading è stata ricca di interventi, spunti, dibattiti tra i presenti, e si è protratta più del previsto con nostra enorme soddisfazione.

Terminato l’incontro avevamo addosso la gioia e la stanchezza di chi, raccontando la propria passione, mette tutto sé stesso. La soddisfazione davanti alla risposta attiva e partecipativa dei nostri ascoltatori è stata immensa e ci ha incoraggiate a continuare a leggere, studiare, ricercare, imparare quanto più possibile, ma soprattutto continuare a lasciarci ispirare nella vita di tutti i giorni da queste forti e magnifiche anime dello Yorkshire.

Serena