IMG_20160822_115859.jpgContinuiamo il nostro viaggio all’interno del Parsonage raccontandovi oggi di un oggetto molto particolare: l’orologio a pendolo che si incontra sulla destra, appena salita la prima rampa di scale che conduce alle stanze da letto del piano superiore.

Si tratta di un meraviglioso orologio a pendolo color mogano che, sebbene sia posizionato all’interno di una nicchia dentro il muro, non passa decisamente inosservato. E’ un orologio molto grande ed estremamente elegante, il cui quadrante è sormontato da una bella miniatura che rappresenta una ragazza vestita di rosso su uno sfondo campestre.

Purtroppo quello che osserviamo oggi non è il pezzo originale, che fu dato via dopo la morte di Patrick Brontë, durante la famosa vendita del 1861. Si tratta però di un orologio dello stesso periodo, ma soprattutto pare sia stato costruito proprio dallo stesso orologiaio di Haworth che aveva realizzato la pendola originale di casa Brontë: il signor Barraclough.

detail7

Tra le fonti che testimoniano la presenza di una pendola a scandire le ore in casa Brontë, c’è  quella di Ellen Nussey, cara amica di Charlotte che ha assistito e preso parte alla vita all’interno del Parsonage. Ellen racconta che dopo aver pregato con la famiglia e dopo aver chiuso il portone principale, il reverendo Brontë era solito affacciarsi nella sala da pranzo intimando ai ragazzi di non restare in piedi fino a tardi. Si fermava poi davanti all’orologio e lo caricava, così da averlo pronto per il giorno successivo.

Selene