Nell’ agosto 2013 mi recai in Galles e precisamente a Conwy, avendo appreso che la mia beneamata Charlotte Brontë trascorse in questo villaggio la sua prima notte di nozze nel giugno 1854. Cercai quindi il Castle Hotel per scattare foto e girare un video, sapendo che era la locanda dove Charlotte e Arthur Bell Nicholls avevano sostato prima di ripartire per la loro luna di miele in Irlanda. Pochi istanti e improvvisamente mi venne l’idea di entrare in quell’albergo, ora un hotel elegante e di lusso, per chiedere a qualcuno del personale di farmi vedere la camera nuziale di Charlotte. Lo pensai per scherzo ma chissà, potevo anche aver fortuna! E fu così che, con mia estrema sorpresa, dopo alcuni minuti venne in mio aiuto dalla reception una persona gallese molto gentile di nome Brian che davvero mi portò nella stanza che aveva visto la presenza di Charlotte Brontë più di un secolo e mezzo fa.

Il letto di Charlotte nell’albergo di Conwy, foto di Maddalena De Leo

La mia emozione raggiunse però il livello massimo quando il calvo Brian, mostrandomi un letto a baldacchino scuro intagliato del XVII secolo, mi disse che in realtà era proprio lì che Charlotte e il marito avevano dormito quella notte. D’impulso scattai tantissime foto e Brian si stupì vedendomi così emozionata. Quando mi ripresi gli chiesi se ci sono fans Brontë inglesi o provenienti dall’estero che chiedono di visitare quella stanza, ma lui mi rispose che no, non ce n’erano, aggiungendo anche che quella stanza è la meno prenotata nel loro hotel in quanto l’antico letto allontana tutti a causa di una misteriosa frase che porta incisa sul legno: ‘Dio mi protegga durante questa nottata’. Quando commentai che il marito di Charlotte era stato un curato, Brian scoppiò in una gran risata spiegandomi poi che, secondo lui, quella prima notte la sposa era stata ben protetta!

Maddalena De Leo

 

Sapevate che nel 2015 la BBC ha messo in scena il matrimonio di Charlotte ad Haworth, presso la chiesa di St Michael and All Angels? The Sisters’Room era lì grazie al nostro caro amico e rinomato biografo bronteano Nick Holland, che ci ha inviato le foto e il resoconto di quella meravigliosa giornata! Qualora vi foste persi questo meraviglioso articolo, cliccate qui: Dall’Album di Famiglia: il Matrimonio di Charlotte ed Arthur.