Emily Brontë, la prima biografia completa è un lavoro di traduzione della professoressa Maddalena De Leo, rappresentante italiana della Brontë Society, che ha curato per L’ArgoLibro editore questo prezioso testo bronteano, scrivendone anche l’introduzione. Si tratta infatti di Emily Brontë di Agnes Mary Robinson, una biografia del 1883 mai tradotta nella nostra lingua prima d’ora.

Grazie alla gentile collaborazione con L’ArgoLibro abbiamo avuto modo, di recente, di immergerci in queste pagine e di conseguenza nel mondo dell’autrice di Cime Tempestose.
Emily Brontë di Agnes Mary Robinson è la prima biografia esistente di Emily, potete immaginare l’emozione di leggere queste pagine finalmente tradotte in italiano.

La Robinson racconta Emily Brontë con ardore, reverenza, un certo affetto, e di sicuro con la passione di chi crede profondamente nel merito e nella grandezza dell’oggetto dei suoi studi. Questa biografia infatti è stata scritta proprio con l’intento di riscattare la figura e l’opera di un’autrice che, ricordiamo, aveva donato al pubblico vittoriano un oscuro romanzo, accolto inizialmente e principalmente in modo molto negativo dalla critica.

Con l’aiuto prezioso di Ellen Nussey, la biografa disegnò questo ritratto della poetessa e romanziera che oggi più che mai, forse proprio anche grazie a questa biografia, identifichiamo come la più tormentata, ma allo stesso tempo più selvaggia e libera, sorella Brontë. Nonostante una particolare attenzione venga dedicata al fratello Branwell e al legame particolare tra lui e Emily, si avverte al contempo un certo senso di incompletezza, soprattutto se si pensa ai tanti argomenti non approfonditi; ma per i mezzi dell’epoca questo risulta essere un ottimo risultato e un testo imperdibile per un vero appassionato bronteano. Soprattutto per questo anno dedicato a grandi celebrazioni per il suo bicentenario, è commovente ritrovare tracce di Emily tra pagine e parole che ce la fanno sentire così vicina.

Serena

Avete già letto Emily Brontë di Agnes Mary Robinson? Se volete festeggiare con noi il bicentenario di Emily e partire per un lungo viaggio nella sua amata brughiera non perdetevi Il nostro libro: E sognai di Cime Tempestose- Viaggio nei luoghi del romanzo di Emily Brontë