Il prossimo 30 luglio in tutto il mondo ci si appresta a celebrare in grande stile i duecento anni della nascita di Emily Brontë, ma è interessante ritornare indietro di cinquant’anni per capire come nel 1968 furono ricordati nel solo Regno Unito, senza i mezzi telematici e con la ridotta partecipazione dei media di allora, i centocinquant’anni trascorsi dalla nascita di quest’autrice ormai divenuta per noi moderni un’icona letteraria universale.

Quel martedì 30 luglio 1968 la Brontë Society organizzò una cerimonia commemorativa nella chiesa di St. Michael and All Angels di Haworth affollatissima di persone convenute lì per l’evento. Al sermone del reverendo Rodney T. Hughes celebrativo del genio immortale di Emily fece seguito la lettura di una selezione di poesie e un’ ulteriore lirica su di lei scritta, nel 1954, dal poeta Day-Lewis. Fu poi deposto un cuscino di fiori e di erica nell’ala della chiesa dedicata alla famiglia Brontë.

Compralo qui con un click!

Nel corso della stessa giornata una cerimonia parallela ebbe luogo a Westminster Abbey presso il Poets’ Corner, ove una targa in marmo bianco ricorda le tre sorelle scrittrici. Era presente una delegazione della Brontë Society che ascoltò con interesse il brillante discorso apologetico sulla vita e l’opera di Emily Brontë tenuto da Naomi Lewis. Al termine, l’allora presidente della Brontë Society Donald Hopewell ancora oggi ricordato e rimpianto, pose una corona di erica dinanzi alla targa, riferendosi a Emily come ‘la più originale e sbalorditiva delle tre sorelle’.

La sera, a Londra, si tenne poi un recital brontëano nella Purcell Room sulla riva meridionale del Tamigi, durante il quale furono lette poesie, pagine di diario ed estratti dall’opera dell’autrice. A seguire una breve rappresentazione teatrale con due famose attrici dell’epoca che interpretavano Emily e Charlotte raffigurandole attraverso la loro diversità di carattere. Secondo Transactions 1968, il famoso periodico bronteano che oggi si chiama Brontë Studies, una giornata davvero memorabile nella storia della BS!

 

                                                                                                                  Maddalena De Leo

 

Vuoi sapere cosa succede al Parsonage in questo anni di festeggiamenti speciali? Allora dovresti leggere questo: Emily Brontë: gli eventi del Parsonage dedicati al bicentenario