Durante la nostra camminata verso Toppaesaggi letterari Withens di quest’anno, attraverso uno dei paesaggi letterari che amiamo di più, ci siamo imbattute in meravigliose sculture coperte per metà dalla natura selvaggia della brughiera. Si tratta di libri enormi, sparsi nel verde come fossero meteoriti cadute dal cielo. Uno spettacolo suggestivo e molto evocativo del legame di quel luogo con la letteratura.

L’idea di questa splendida installazione appartiene all’artista irlandese Martin Heron, e porta il titolo di “Literary Landscapes”, appunto “Paesaggi letterari”. Si tratta di dieci libri di pietra arenaria sistemati a metà strada tra Dimples Lane e le Brontë waterfalls nel 2003.paesaggi letterari All’inizio pensavamo si trattasse di un tributo strettamente legato alle tre sorelle Brontë e ai loro romanzi, ma non è solo questo. Le dieci sculture che Martin Heron ha distribuito lungo questo percorso letterario infatti, sono state sistemate in un luogo tanto simbolico come tributo a tutti i paesaggi più importanti e meglio descritti della letteratura inglese. Proprio per questa ragione l’artista non ha voluto specificare alcun titolo sulle copertine dei suoi libri, lasciando chi osserva ad immaginare e magari pensare al luogo della letteratura che preferisce.  paesaggi letterari

Queste sculture, ormai nella brughiera da quindici anni, sono diventate parte del territorio così come il territorio è diventato parte della letteratura, in una fusione che unisce arte e natura regalando uno spettacolo meraviglioso. E voi, siete mai passati da queste parti?

Selene

Se siete alla ricerca di altre curiosità sui luoghi letterari bronteani, allora siete nel posto giusto! Ecco qualche suggerimento per voi: Dalla Finestra: sui passi di Charlotte a BruxellesUna gita a Scarborough, sulle tracce di Anne BrontëDalla finestra: il Brontë Parsonage Museum.

E Sognai di Cime Tempestose