Oggi nel 1820 nasceva Anne Brontë. Ecco i libri da leggere per conoscere meglio la terza, e appunto meno nota, sorella delle più famose Charlotte e Emily.

Infatti, se tutti più o meno associano Jane Eyre e Cime Tempestose alle sorelle maggiori, spesso e volentieri quando si parla di Anne si genera un po’ di perplessità. Tra le frasi che ci è capitato di sentire più spesso ci sono “Anne? Ma perché, le sorelle Brontë erano tre?” e anche “Ah, quindi anche Anne ha scritto dei libri?”

Anne Brontë: ecco i libri da leggere per conoscerla meglio

Dai suoi romanzi ai libri scritti su di lei

Non solo Anne ha scritto dei libri, ma ha anche composto delle splendide poesie e ha rivestito un ruolo fondamentale nella vita delle sorelle e in quella del fratello Branwell. Avremo modo di approfondire la sua figura l’anno prossimo, quando si celebrerà il bicentenario della sua nascita. Per ora prepariamoci all’evento e scopriamo come conoscere meglio Anne Brontë. Iniziamo con una lista di suggerimenti di lettura, che partono proprio dai suoi stessi romanzi.

I romanzi di Anne Brontë

Tanto diversa, ma non meno talentuosa delle sue sorelle, Anne Brontë ha scritto due romanzi assolutamente da leggere, perché come è vero per Charlotte e Emily, a partire dalle opere si può scoprire molto sul mondo bronteano. Agnes Grey (1847) narra la storia di una giovane donna che decide di lasciare la propria casa per svolgere il lavoro di istitutrice presso ricche famiglie borghesi e aiutare la sua di famiglia, colpita da un inatteso tracollo economico. Il romanzo, scritto in prima persona, evidenzia i lati peggiori della società vittoriana.

La signora di Wildfell Hall (1848) è un romanzo epistolare a dir poco stupefacente: racconta la storia di Helen Graham, una donna che fugge da un matrimonio infelice, da un marito violento e brutale, e si ricostruisce una vita. Straordinaria protagonista femminile per i canoni dell’epoca, non trovate?

Anne Brontë

Anne Brontë: i libri da leggere per conoscerla meglio

Ma a parte i libri scritti da Anne, quali sono le letture consigliate per conoscere meglio la più giovane sorella Brontë? Ve ne suggeriamo un paio che vorremmo leggere noi stesse e che speriamo di recuperare per il bicentenario.

In Search of Anne Brontë del romanziere e biografo Nick Holland è un testo per ora disponibile soltanto in lingua inglese che è stato pubblicato di recente da The History Press e che attira molto la nostra attenzione: siamo grandi fan del blog di Holland, che sappiamo essere un grande studioso e estimatore di Anne.

Anne Brontë

Un altro testo che leggeremo di sicuro a breve è Take Courage: Anne Brontë and the Art of Life, di Samantha Ellis, edito da Vintage Digital nel 2017. Abbiamo letto ottime recensioni di questa biografia e non vediamo l’ora di inziarla.

Come sempre purtroppo quando si tratta di libri in italiano in giro c’è ben poco riguardo le Brontë, e Anne, in quanto autrice considerata minore ne paga lo scotto più che mai. Biografie dedicate a lei non ne abbiamo trovate, ma nella graphic novel Le sorelle Brontë (Santoni, Beccogiallo) e in Tre anime luminose (Sonnino, flowered) si parla di certo anche di lei.

Serena

Buona lettura a tutti. Confidiamo in grandi sorprese editoriali per l’anno prossimo! Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su Anne vi consigliamo di non perdervi Una gita a Scarborough, sulle tracce di Anne Brontë!