Siamo orgogliose di annunciarvi che quest’anno The Sisters’ Room collabora con il Brontë Parsonage Museum. Ogni ultimo venerdì del mese pubblicheremo dei contenuti speciali, scelti e curati direttamente dagli esperti del museo per voi lettori. Inizia oggi dunque questo nuovo viaggio che fino a fine anno vi accompagnerà tra armadi, cassetti e scaffali di casa Brontë alla scoperta di alcuni degli oggetti appartenuti alla famiglia e conservati negli archivi del museo. Buona lettura!

Gentile concessione del Brontë Parsonage Museum di Haworth

5 Aprile 1849

Questa è l’ultima delle lettere che conosciamo di Anne. Fu scritta cinque settimane prima della sua morte e indirizzata alla migliore amica di Charlotte, Ellen Nussey. Si tratta di una tipica lettera di Anne in cui, nonostante la grave malattia, il suo pensiero va agli altri.

“… se lo credessi inevitabile, penso che potrei rassegnarmi tranquillamente alla prospettiva. Con la speranza che tu, cara signorina Nussey, dia a Charlotte tutta la compagnia possibile, e sia per lei una sorella al posto mio. Ma vorrei che a Dio piacesse di risparmiarmi non solo per Papà e Charlotte, ma perché vorrei fare qualcosa di buono in questo mondo prima di lasciarlo…”

Il Brontë Parsonage Museum