Natura e Religione è un saggio scritto da Simona Scarfogliero, una giovane ed intraprendente autrice di Napoli che ha pubblicato la sua interessante tesi di laurea per renderla fruibile da tutti gli appassionati bimg_6171-1rontëani.

Il testo è suddiviso in tre capitoli che accompagnano il lettore dal generico allo specifico. Nel primo capitolo la Scarfogliero fornisce un’ampio e dettagliato spaccato della situazione della donna in epoca vittoriana, con particolare attenzione verso quelle figure femminili che sfidarono le regole e le convenzioni sociali per poter vivere da scrittrici; nel secondo capitolo, iniziamo ad avvicinarci alla famiglia Brontë e ad Emily con una panoramica della sua vita e gli eventi principali che l’hanno caratterizzata; nel terzo capitolo infine, l’autrice affronta da vicino la poetica di Emily Brontë analizzando le sue opere per comprenderne il pensiero e scavare fino alle origini della sua ispirazione.

E’ stato molto piacevole leggere questo saggio che permette di approfondire la Emily Brontë poetessa, probabilmente meno conosciuta rispetto a quella romanziera. Sebbene piuttosto specifico nell’ultima parte, il testo fornisce tutte le informazioni necessarie non solo alla comprensione degli appassionati ma anche a quella di un qualsiasi lettore che si avvicina per la prima volta alla scrittrice. Molto presto, l’intervista all’autrice sul blog.