Durante uno dei nostri ultimi viaggi ad Haworth abbiamo scoperto un’informazione molto interessante e conosciuto una persona che sembra essere molto vicina alla famiglia Brontë. Si tratta di Margaret Hartley, il nome vi dice nulla? E se vi raccontassimo che nel suo negozio a Haworth c’è ancora il vecchio bancone dell’ufficio postale dal quale le sorelle Brontë inviavano lettere e manoscritti?Proprio così! A Haworth, su Main Street, proprio vicino alle scale che portano alla chiesa Margaret Hartleyc’è un piccolo negozio, gestito da una gentile e sempre sorridente, deliziosa, signora dagli occhi azzurri.

Negli anni siamo spesso entrate in quel negozio quando, dopo aver trascorso qualche ora nel Brontë Parsonage Museum e dopo esserci rifocillate di tè e dolcetti in una delle caffetterie del villaggio decidevamo di curiosare nei negozietti in cerca di ricordi e souvenir da riportare a casa.

Ma è solo di recente, e grazie alla nostra mitica, preparatissima guida, Johnnie Briggs di Brontë Walks, che abbiamo saputo che non soltanto il bancone all’interno del negozio di Margaret è lo stesso del vecchio ufficio postale dal quale le sorelle Brontë inviavano le loro lettere e i manoscritti.

C’è dell’altro. Infatti di ritorno da una bellissima passeggiata nella brughiera, Johnnie ci dice “Venite, vi presento Margaret. Sapete che lei e la sua famiglia hanno delle connessioni con Martha Brown, una delle domestiche di casa Brontë, vero?”

Non lo sapevamo. Perciò con grande stupore ci siamo fatte raccontare la storia e Margaret ci ha addirittura mostrato sia il bancone che la pendola che si trova in negozio: nessuna sorpresa se vi diciamo che anche quello è un orologio dei Barraclough, Margaret Hartelyproprio come la pendola del Brontë Parsonage Museum e quelle che abbiamo visto al The Hawthorn.

Margaret ci ha anche fatto vedere come caricare la pendola, spiegandoci che il meccanismo non è molto diverso da quello che doveva conoscere il reverendo Brontë, per caricare la sua, di pendola, in cima alle scale in casa Brontë.

Inoltre sembra che tramite antichi matrimoni ed eredità, a un certo punto della storia, la famiglia di Margaret sia entrata in possesso di alcuni oggetti legati ai Brontë pervenuti fino ai giorni nostri grazie appunto alla domestica Martha Brown. Oggi quegli oggetti sono di nuovo tornati a casa al Brontë Parsonage Museum, ma vi immaginate che emozione ritrovarseli tra le mani?

Oggi quegli oggetti sono di nuovo tornati a casa al Brontë Parsonage Museum, ma vi immaginate che emozione ritrovarseli tra le mani?

Questa storia ha ancora tanti dettagli da scoprire, ma ve li sveleremo più avanti. Infatti grazie al caro Johnnie Briggs, che ha intervistato Margaret Hartley per noi, sapremo stupirvi con effetti speciali.

Serena

Margaret Hartley

Se vi siete persi gli approfondimenti sugli orologi firmati Barraclough vi consigliamo di leggere Tour Virtuale del Brontë Parsonage Museum- La Pendola e anche The Hawthorn: la casa dell’orologiaio dei Brontë a Haworth che invece vi racconta qualcosa di più sull’orologiaio.