Durante il nostro ultimo viaggio a Haworth ci siamo imbattute in un posto che non avevamo mai visto prima. Si tratta di un locale chiamato The Hawthorn. Questo è un posto in cui si può mangiare e che è strettamente collegato ai Brontë. Scopriamo insieme perché.

Questo locale si trova su Main Street, ma non lo avevamo mai visto prima. O meglio, prima in quello stesso posto c’era un’altra caffetteria. Abbiamo scoperto soltanto lo scorso giugno che quel luogo era molto più di un semplice esercizio commerciale. The Hawthorn a Haworth è un gastropub dall’atmosfera affascinante e dagli arredi davvero singolari, ma è anche la casa georgiana in The Hawthorncui visse John Barraclough (1773-1835), l’orologiaio del villaggio ai tempi della famiglia Brontë.

Ricordate la vecchia pendola al Brontë Parsonage Museum di cui vi abbiamo raccontato? Quell’orologio tanto caro al reverendo Brontë che quest’ultimo caricava tutte le sere prima di andare a dormire? Ecco, sembra proprio che quella pendola (quella originale, naturalmente) fosse frutto del lavoro del mastro orologiaio John Barraclough. Dopotutto quella dei Barraclough era una famiglia di orologiai, e a Haworth e dintorni tutti avevano in casa i loro bellissimi orologi.

Anche nel pub The Hawthorn ci sono due pendole che somigliano molto a quella presente nel museo, e al piano di sotto si può anche osservare la chiave originale che apriva la porta di casa Barraclough. Fuori, sul muro, c’è una targa che spiega chi era Barraclough e che relazione c’è tra lui e la famiglia Brontë: sulla targa c’è scritto anche che Emily ha usato il nome Mosley Barraclough in Cime Tempestose.

Ci siamo fermate solo per un aperitivo, ma il posto ci è piaciuto molto e magari chissà, la prossima volta potremmo tornarci per assaporare qualche buon piatto per pranzo o cena.

Serena

Se siete curiosi di saperne di più sulla pendola in casa Brontë potete leggere Tour Virtuale del Brontë Parsonage Museum- La Pendola, se invece avete voglia di esplorare luoghi bronteani fuori da Haworth allora vi consigliamo di non perdervi Dove sono nate le sorelle Brontë? Il nostro viaggio a Thornton.