© Photo By Alice Teeple

Siamo sempre state molto incuriosite dal modo in cui le Brontë e le loro opere continuano ad inspirare artisti in tutto il mondo. E non parliamo solo di scrittori. A quasi due secoli dalla nascita delle loro opere infatti, l’eredità lasciata dalle sorelle Brontë continua ad avere una forte influenza su ogni forma d’arte. Charlie Rauh è un esempio di quello che accade quando è la musica ad incontrarle nel 2021. Compositore e chitarrista eccezionale, Charlie vive a New York e per la sua musica prende ispirazione dalle nenie popolari, dai canti religiosi, e dall’immaginario di svariati poeti- incluse ovviamente le nostre scrittrici preferite. Nei suoi pezzi c’è una commovente vibrazione bronteana impossibile da dimenticare.

Charlie, come nasce l’idea di trovare ispirazione nella poesia?

Amo il modo in cui le poesie e le storie creano immagini, provocano emozioni, e lasciano un’impressione nel lettore che persiste. Per quanto ovviamente io ami la musica, quello che leggo e le storie degli autori che ammiro, hanno su di me un’influenza creativa più profonda. Comporre musica ispirata alle opere letterarie che amo mi permette di comporre in un modo che sento più onesto. Piuttosto che partire dalla chitarra, o da influenze musicali più tecniche, riesco a canalizzare tutto in una fonte di ispirazione più personale e assoluta.

Due dei tuoi album, The Bluebell (2020) e The Silent Current From Within (2021), traggono ispirazione dalle poesie di Emily e Anne. Che tipo di influenza hanno le Brontë sulla tua musica e cos’è che ti piace della loro poetica?

Le Brontë (e le loro poesie, nello specifico) hanno tutte un modo personale di amplificare i propri pensieri e i sentimenti con profondità e convinzione. Amo il modo in cui poesie come “Plead for Me” di Emily o “The Narrow Way” di Anne, prendono forma dalla vulnerabilità e dalla certezza. Spero di comporre musica che viene da un luogo simile a quello.

Gli album che abbiamo citato sopra, fanno entrambi parte di un progetto artistico creato in collaborazione con i tuoi fratelli (una famiglia di artisti che lavora insieme, proprio come i Brontë!). Quale idea c’è dietro il progetto del 2021, basato sul tuo The Silent Current From Within?

Ho composto la musica di The Silent Current From Within ispirato da Anne Brontë, Anne Carson, e da mia sorella Christina Rauh Fishburne. Poi ho proposto a Christina e a nostro fratello Chris di lavorare insieme ad un progetto speciale che lo accompagnasse. Abbiamo pensato che Chris avrebbe potuto scivere un racconto popolare ispirato alla mia musica, e Christina avrebbe potuto creare una mappa che illustrava nel dettaglio il paesaggio della storia. Il concetto era quello di ideare una storia e una mappa da poter leggere e seguire mentre si ascolta la musica.

Il titolo del tuo nuovo album The Silent Current From Within, viene da un’opera di Anne Brontë dal titolo “If This Be All”.  Perché hai scelto proprio questa poesia?

Ho composto questo album nella primavera del 2020, quando la situazione pandemica a New York era molto seria. Sono stato influenzato da tutto ciò che leggevo in quel periodo per ispirazione creativa e personale. “If This Be All” di Anne è stata una poesia a cui tornavo continuamente in quel momento per diverse ragioni. Le dichiarazioni di incertezza, paura, pazienza, accettazione, e soprattutto di fede, sono forti e commoventi. Sono fortemente ispirato dall’idea di Anne per cui non c’è valore nella forza dell’azione. Piuttosto, la vera forza trova le sue radici nella fede. Ho scelto di intitolare l’album The Silent Current From Within prendendo il titolo dalle parole di Anne “Yet powerless to quell/The silent current from within/The outward torrent’s swell”. Per me, in queste parole risuona l’idea che la persistenza stoica radicata nel proprio Io si disintegrerà sempre in un grido di aiuto. Il nostro essere è inutile, ed è protetto da qualcosa di indistruttibile ed eterno.

Ogni volta che il talento incontra le Brontë succede veramente qualcosa di magico! Grazie Charlie per questa chiacchierata, non vediamo l’ora di sapere quale sarà il tuo prossimo progetto.

Per conoscere meglio Charlie Rauh e la sua splendida musica:

charlierauh.com

https://destinyrecords.bandcamp.com/album/the-silent-current-from-withincharlierauh.com