Se avete anche voi una passione per le serie tv oltre che per le opere delle sorelle Brontë, vi sarà capitato di chiedervi se ci siano citazioni letterarie che le riguardano anche in puntate e scene in onda sul piccolo schermo. Ebbene potrà stupire ma sono davvero tante le citazioni sulle sorelle Brontë nelle serie tv. E si trovano anche in serie tv che non hanno niente di letterario o che proprio non ti aspetti. Da Downton Abbey a Sex Education, passando per New Girl e Sons of Anarchy: ecco tutte le scene in cui vengono citate le sorelle Brontë nelle serie tv.

Citare o non citare: le sorelle Brontë nelle serie tv

Non immaginerete mai in quante (a volte improbabili) serie tv abbiamo trovato riferimenti bronteani! Ve ne raccontiamo alcuni.

Downton Abbey

Vista l’ambientazione nello Yorkshire e la trama che racconta la vita di una famiglia inglese a partire dai primi del ‘900 vi aspetterete tutti, senza sorprese, che il primo titolo sia Downton Abbey. Sono numerosi i riferimenti alle opere delle sorelle Brontë nella bella ed elegante serie anglo-americana coprodotta da Carnival Films e Masterpiece per il network britannico ITV e per la PBS. Tra tutti, ricordiamo il più simpatico: nel delizioso episodio di Natale della seconda stagione. La famiglia Crawley si intrattiene vicino al camino con dei giochi di società. Lady Mary, nel gioco dei mimi, deve far indovinare un romanzo alla sua squadra: si tratta di La signora di Wildfell Hall, di Anne Brontë.

Una mamma per amica

Charlotte Brontë viene spesso nominata negli episodi di Una mamma per amica, la serie televisiva statunitense ideata da Amy Sherman-Palladino. Sembra infatti che Charlotte abbia un posto speciale nel cuore di Rory Gilmore, forse la lettrice più amata delle serie tv. Addirittura, in un episodio della quinta stagione c’è una scena in cui Rory, nella sua stanza del dormitorio a Yale, parla al telefono: sulla parete alle sue spalle è appeso un poster con un ritratto di Charlotte.

Screenshot da Netflix

Friends

L’attenzione è di nuovo puntata invece sui romanzi in Friends, la sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman. In un episodio della quinta stagione due delle protagoniste, Phoebe e Rachel, frequentano un corso di letteratura e leggono proprio Cime Tempestose e Jane Eyre durante la lezione. Rachel puntualmente si presenta a lezione senza aver letto i libri e usa le considerazioni dell’amica per farsi bella davanti alla classe. Phoebe, per vendicarsi, le racconta che Jane Eyre in verità non è una donna ma un cyborg.

New Girl

In un simpatico episodio di New Girl, la serie tv americana ideata da Elizabeth Meriwether, Nick e Schmidt al pub incontrano un ubriacone. I due amici hanno un breve battibecco, e l’uomo interviene invitando Schmidt  ad andarsene, chiamandolo “Heathcliff”.

Sons of Anarchy

Insospettabile invece i riferimenti bronteani in Sons of Anarchy, serie tv statunitense ideata da Kurt Sutter, che racconta la vita di un club di motociclisti criminali, invischiati in affari di droga, prostituzione, e nel commercio di armi. Il decimo episodio della settima stagione si intitola Faith And Despondency, dal titolo di una poesia di Emily Brontë. In questo episodio Juice, un membro dei SAMCRO, in carcere, riceve un pacco da parte di un altro detenuto. Tra le altre cose il pacco contiene un libro: Poesie d’amore di Emily Jane Brontë (che, peraltro, non ci risulta esistere). Ma non lasciatevi ingannare, il messaggio è ben altro che romantico. Se siete curiosi di sapere cos’altro conteneva il pacco… dovrete guardare la serie!

Screenshot da Netflix

Sex Education

Tra le serie tv più popolari del momento c’è senz’altro Sex Education su Netflix. Nella terza stagione della serie creata da Laurie Nunn con Asa Butterfield, Gillian Anderson e Emma Mackey nel secondo episodio assistiamo a una scena in cui uno dei protagonisti, Adam, entra in classe a scuola. Sulle pareti ci sono una serie di ritratti di scrittrici famose e “Grandi donne della letteratura”: al centro e ben visibili ci sono le sorelle Brontë. Non sarà una citazione verbale, ma noi le abbiamo riconosciute subito. E voi le avete ritrovate in altre serie tv?

Serena

Se volete leggere un altro articolo su una serie tv collegata in qualche modo a Emily Brontë non perdetevi Gentleman Jack e le Brontë – Parte 1: Chi era Anne Lister?