c_pillar
Foto da: http://www.npg.org.uk/collections/search/portrait-list.php?search=sp&sText=patrick+branwell+bronte

Questo quadro, dipinto da Patrick Branwell Brontё nel 1834, è l’unica immagine esistente che raffigura le sorelle Brontё insieme. Tra le immagini conosciute delle tre scrittrici, quello di Branwell è forse uno dei ritratti più famosi e probabilmente una delle testimonianze più dirette e fedeli che abbiamo a disposizione. E’ un disegno preziosissimo che ci regala informazioni importanti riguardo i colori, le fattezze, le espressioni di Anne, Emily e Charlotte- disposte nel seguente ordine, da sinistra verso destra.  Anche conosciuto come “The Pillar Portrait” (dall’inglese Pillar= pilastro, colonna) per via dell’alone più chiaro visibile tra le due figure più alte che ricorda proprio un pilastro, questo quadro nasconde un piccolo segreto: se si osserva attentamente  alle spalle di Emily e Charlotte, dietro l’alone di colore chiaro si scorge una figura maschile. Si tratta dello stesso Branwell che dopo essersi raffigurato assieme alle sorelle ha scelto, per qualche ragione, di cancellare la sua immagine. Prima di essere scoperta e riportata alla luce dalla seconda moglie del Reverendo Nicholls (marito di Charlotte), la tela è rimasta per anni piegata in quattro parti – come mostrano chiaramente i segni- in cima ad una credenza.

Probabilmente il “Pillar Portrait” non fu l’unico quadro di famiglia dipinto da Branwell, né tantomeno il primo. A testimonianza dell’esistenza di un altro quadro antecedente è rimasto infatti il famoso profilo di Emily del 1833, che si pensa essere il frammento di un altro quadro di gruppo purtroppo andato perduto. Guardando bene alla sinistra di Emily infatti, si scorge la spalla di un uomo che molto probabilmente apparteneva ancora una volta al giovane Patrick Branwell.

a85cca_f7430016df764e76a0e43ed1d4bb948d
Foto da: http://www.npg.org.uk/collections/search/portrait-list.php?search=sp&sText=patrick+branwell+bronte

Entrambi i quadri in questione sono stati acquistati nel 1914 dalla National Portrait Gallery di Londra, e sono oggi esposti nella Room 24 dedicata agli Early Victorians, assieme ai ritratti di altri celebri scrittori come Charles Dickens, William Thackeray, e Robert ed Elizabeth Browning.

Se passate per le vacanze a Londra, non dimenticate questa importantissima tappa Brontёana!

Selene

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più sul talento di Branwell come artista leggi anche: Branwell Brontë e il suo romanzo incompiuto – articolo a cura di Maddalena De LeoDai Cassetti di Branwell: A Parody