Una delle splendide letture che ci hanno accompagnate in questo freddo periodo pre-natalizio e così ricco di novità Brontёane è stata la biografia sulla famiglia Brontё di Giorgina Sonnino Tre Anime Luminose Fra le Nebbie Nordiche. Le Sorelle Brontë, scritta nel 1903 e fuori commercio per moltissimi anni finché la casa editrice flower-ed  non ha deciso di recuperarla e ripresentarcela in un’edizione molto semplice e bella. Dopo esserci addentrate nella lettura, possiamo finalmente inserire il lavoro della Sonnino nella libreria di The Sisters’ Room, e  dire la nostra in merito a quest’opera deliziosa che ben poco ha a che fare con lo stile didattico e distaccato che ci si aspetterebbe da una biografia.  

Il libro torna alla luce a distanza di un secolo, e inevitabilmente l’impatto dell’incontro tra due momenti così distanti nel tempo si fa sentire forte. Ammettiamo che non è stato facile abituarsi alle versioni italiane dei nomi della famiglia Brontё (sentiremo infatti parlare di Carlotta, Patrizio, Emilia ed Anna, e sembra quasi un errore di battitura quella “k” inserita nel nome “Heathkliff”) eppure, sebbene oggi tutto questo faccia sorridere, sappiamo che in passato “italianizzare” era un’abitudine presa molto seriamente, e possiamo affermare con decisione che cambiare le lenti della lettura per entrare nell’ottica di un tempo lontano è parte del grande piacere che questa opera offre. Se vi siete già incuriositi, cliccando su questo tasto potrete inserirla direttamente nel vostro carrello degli acquisti Amazon!  

Altro importante elemento che rende la lettura tanto piacevole, è la maniera semplice e chiara con cui la Sonnino riporta ogni aneddoto di casa Brontё. In questa biografia così particolare infatti, non c’è alcuna noiosa esposizione di eventi e date ma al contrario, tra le righe trapela un coinvolgimento dell’autrice che attrae inevitabilmente il lettore e lo  trascina nella vita di questi personaggi reali, ma qui presentati quasi fossero i protagonisti di un romanzo che non vorremmo mai finire di leggere.

Abbiamo amato moltissimo questo libro, che tra gli altri pregi ha quello di essere uno dei pochi materiali direttamente reperibili in lingua italiana sulle sorelle Brontё, e nel recuperarlo flower-ed ha fatto un lavoro meraviglioso. Consigliamo la biografia della Sonnino a chiunque voglia avvicinarsi alla vita delle sorelle Brontё con un libro gradevole, appassionante e dal gusto antico, da sfogliare possibilmente in una fredda serata d’inverno con una tazza di tè tra le mani!

E’ un testo che non può assolutamente mancare nella vostra collezione bronteana. Acquistatelo subito in formato kindle o cartaceo: vi basterà cliccare su uno dei due tasti qui sotto!

                                                                                                                                                                                                                                                             

Selene