Sabato 23 gennaio ci siamo di nuovo incontrati con i lettori, presso la mitica Libreria Tra Le Righe a Roma, per un reading dedicato interamente a Shirley di Charlotte Brontë, recentemente edito da Fazi Editore. La sala era piena, al punto da avere qualche problemino con le teiere, che non bastavano per tutti! Ma alla fine ce l’abbiamo fatta: in un allegro clima di condivisione il nostro incontro si è aperto con la lettura di alcuni passaggi di un articolo tratto da Il Messaggero, di martedì 19 gennaio 2016, che il signor Bruno ha gentilmente sottoposto alla nostra attenzione.

La conversazione si è spostata pian piano dall’autrice al testo, da Charlotte a Shirley, e dopo una brevissima introduzione, la discussione è entrata subito nel vivo. Sicuramente l’argomento che ha attirato maggiormente l’attenzione è stato quello del ruolo della donna: le attuali parole dell’autrice in merito alle sue eroine hanno dato da pensare a tutti, e il confronto è stato davvero interessante! Non sono mancati contributi e collegamenti con altri autori e opere, dalla Austen a Dickens, dalla Gaskell alla Eliot, ma anche riferimenti culturali che hanno attraversato l’Inghilterra fino all’Irlanda, confronti che hanno animato la sala. Ma anche l’aspetto romantico (o non romantico? I lettori in sala avevano idee decisamente contrastanti a tal proposito) del romanzo ha fatto discutere, e di certo, ci siamo interrogati anche sulla politica del tempo.

Qualcuno tra i meno timidi ha raccontato i suoi brani preferiti del testo e ha portato all’attenzione della sala curiosità e spunti di riflessione. Con l’aiuto di internet e del consueto proiettore è stato anche interessante sbirciare i luoghi che hanno ispirato il romanzo (la ‘Red House’ a Gomersal e Oakwell Hall a Birstall): dopo averli immaginati a lungo tra le pagine di carta, è stato molto interessante ritrovarli nella realtà!

Ancora una volta è stato davvero pazzesco il confronto con i lettori appassionati, ed emozionante la conoscenza di persone nuove: lo scambio ci arricchisce, e ci sprona ad approfondire aspetti nuovi, l’energia ci ricarica, l’entusiasmo ci ricompensa. Grazie a tutti, ancora una volta, per essere parte integrante della nostra avventura, e come sempre, grazie a questa meravigliosa libreria che ci accoglie e ci fa sentire sempre a casa!

Ps. Se volete saperne di più sul romanzo, qui trovate la nostra recensione!

Serena

12787367_10207365409587978_874178566_o.jpg