Durante i nostri viaggi ad Haworth, ci affidiamo sempre a dei professionisti per le nostre ricerche in paese e sulla brughiera.  Lo scorso mese vi abbiamo presentato un nostro carissimo amico, Johnnie Briggs, Blue Badge Tour Guide dello Yorkshire, e oggi siamo felici di farvi conoscere la sua amica e collaboratrice Leri Morgan-Wynne. Leri e Johnnie lavorano insieme per Brontë Walks, e ci hanno accompagnato sulla brughiera fin dal nostro primissimo giorno ad Haworth. Oltre ad essere estremamente preparati, Leri e Johnnie sono due persone meravigliose ed è grazie a loro che ogni volta che torniamo ad Haworth per noi è come trovarsi a casa. Senza l’aiuto di due guide esperte come loro, sarebbe stato difficilissimo visitare quei luoghi impervi che hanno ispirato Emily e le sue sorelle. Ricordate all’inizio di Cime Tempestose, come fu difficile per Lockwood abituarsi ai ritmi e al clima di Wuthering Heights? Basta leggere il romanzo per capire come la brughiera possa essere un ambiente tanto affascinante quanto ostile, soprattutto se non se ne conoscono bene le regole.

Se siete curiosi dunque di sapere qual è il modo migliore per prepararsi ad una bella gita in brughiera, non perdetevi questa interessantissima intervista alla nostra adorata Leri.

Cara Leri, qual è il tuo lavoro? 

Dal lunedì al venerdì lavoro come insegnante. Insegno ai bambini di 5-6 anni in una scuola elementare a Bingley, nella periferia di Bradford. Nel weekend e durante le vacanze, guido gruppi e singoli per la brughiera che circonda Haworth.

Perché hai scelto di diventare una guida?

Amo camminare, e credo che il paesaggio della brughiera attorno ad Haworth sia spettacolare. È un privilegio poter mostrare ai visitatori la bellezza di una campagna che magari da soli non potrebbero sperimentare.

Quando hai incontrato per la prima volta le Brontë, e qual è il membro della famiglia che preferisci? Perché?

Ho letto Wuthering Heights e Jane Eyre da ragazza, ma sono riuscita a capire profondamente i personaggi e le loro storie solo verso i quarant’anni, quando ho visitato Haworth e la campagna che lo circonda! Penso che il mio componente della famiglia preferito sia Charlotte. Sento di conoscerla meglio degli altri, e amo Jane Eyre.

Ci sono storie bronteane che ti fa particolarmente piacere raccontare ai turisti, e quale è il luogo legato alle Brontë che ti piace di più mostrare? Perché?

Preferisco ascoltare i nostri visitatori che raccontano quali sono le loro storie preferite, e perché gli piacciono. Adoro camminare verso le Alcomden Stones passando per Ponden Kirk. Ponden Kirk è un posto così romantico, e sebbene Heathcliff e Catherine siano personaggi inventati, riesco proprio ad immaginarli che si incontrano lì in una giornata ventosa e selvaggia. Raggiungere le Alcomden Stones è come tornare indietro nel tempo. Mi stupisce sempre pensare che le Brontë esploravano questi luoghi senza l’aiuto di scarponi da montagna e Goretex!

Come deve prepararsi un turista per affrontare una passeggiata sulla brughiera?

Con emozione, previdenza e rispetto. Si troverà a camminare a 440 metri sopra il livello del mare e potrebbe far freddo. L’abbigliamento è importante, bisogna sentirsi comodi e vestire a strati è sempre una buona idea. Il tempo può cambiare rapidamente e una buona giacca antivento è essenziale. Ma sono le scarpe la chiave. I sentieri sono un misto di belle strade ampie, sentieri stretti e rocciosi, pantani fangosi, passaggi per le pecore e qualche fiumiciattolo da attraversare. So che è difficile con tutte le restrizioni sul bagaglio per chi viaggia in aereo, ma se potete portate buone scarpe da camminata, o degli stivali. L’ideale sarebbe che supportassero le caviglie, fossero comode e con una buona aderenza. Se non fosse possibile, possiamo sempre prestarvi un bel paio di buoni stivali di gomma. È sempre opportuno portare con sé tanta acqua ed il proprio snack preferito per continuare ad andare. Noi portiamo sempre dell’acqua in più, noci e uvetta, insieme a del cioccolato.
Forse più di tutto, portate il sorriso nel cuore. Le nostre camminate non sono per la resistenza, ma per il divertimento, e si va a passo tranquillo con tante pause per fotografie, storie, e a volte poesie.

Sei mai stata da sola sulla brughiera? Come ci si sente?

Si io sono una corritrice e amo correre in cima alla brughiera. I sentieri attorno ad Haworth si prestano bene e sono sicuri. Quando sei a Top Withens però, o ti allontani dai sentieri, la brughiera può essere isolata e solitaria. Dipende veramente da quanto ti senti sicuro, e direi che è sempre meglio dire a qualcuno che stai andando sulla brughiera, in quale direzione e verso che ora dovresti tornare. E’ sempre meglio stare sicuri. Potreste dirlo alle persone che vi ospitano, ad un amico, o se preferite fartelo sapere a noi di  Brontë Walks, basta che vi ricordiate di avvisarci quando siete tornati. C’è una buona copertura di rete sulla brughiera, quindi assicuratevi che il vostro telefono sia carico. Potete anche comprare una mappa al Centro Informazioni Visitatori, o una mappa semplice a 50 pence, oppure una Ordenance Survey Map numero OL21, South Pennines.

Vi è piaciuta questa intervista? Avete letto anche quella del nostro amico Johnnie? Non perdetevela: L’ospite del giorno: Johnnie Briggs, Blue Badge Tour Guide.