Grazie alla gentile collaborazione con la casa editrice Ripostes abbiamo avuto l’occasione di leggere Le sorelle Brontë in immagini e parole, a cura di Alessandro Tesauro. Il testo è piccolo, si legge in un’ora volendo: magari in una tranquilla sera autunnale.

Il libro si divide in tre parti: nella prima troviamo un saggio di Maria Luisa Rizzati tratto da Le immortali (volume 2, Mondadori, Milano 1969). Si tratta di un saggio apprezzabilissimo, un po’ romanzato se vogliamo, che si divide in episodi biografici, testimonianze epistolari ed excursus cronologici riguardanti gli avvenimenti che hanno coinvolto la famiglia.
Troviamo poi una seconda parte: una brevissima cronologia della vita e delle opere delle sorelle.
Infine la terza parte, intitolata appunto Le sorelle Brontë in immagini e parole comprende poesie delle tre autrici tradotte in italiano (per la maggior parte da E. Passannanti), immagini tratte dal volume The Landscape of the Brontës (Grange Books, Londra 1988), e brani tratti dalle opere delle sorelle.

Sulla copertina, tutta in tonalità di verde, su cui non leggiamo alcun testo scritto, spicca il celebre Pillar Portrait, a opera del fratello Branwell: l’unico ritratto esistente che ritrae le tre sorelle insieme.

Poche pagine e una lettura piacevole: Le sorelle Brontë in immagini e parole ci ha regalato una serata bronteana in totale relax!

Serena

Sei in cerca di altre letture bronteane? Leggi anche Nella Stanza delle Letture: Tre Anime Luminose Fra Le Nebbie Nordiche, Giorgina Sonnino