Nel giugno 2006, navigando su internet come sempre alla ricerca di argomenti bronteani, ho trovato per puro caso un sito astrologico in cui, con mia grande sorpresa, un astrologo olandese proponeva un oroscopo dettagliato di undici pagine per… Emily Brontë!

Questa scoperta fu davvero emozionante per me, come di certo per gli appassionati bronteani di tutto il mondo. Ovviamente però, poche persone avrebbero potuto godersi quella lettura online su Emily per una ragione molto semplice: l’oroscopo era solo in olandese, e sul sito non veniva offerta da nessuna parte una traduzione inglese.

Per mia fortuna, e per fortuna di tutti i membri e studiosi d’oltremare, conosco l’olandese che ho studiato all’università più di trent’anni fa. Così ho potuto prontamente tradurre l’oroscopo con l’aiuto del mio dizionario olandese-italiano, da tempo dimenticato.

L’autrice è la signora Iren Nooren, nata in Olanda ma al momento residente a Curaçao. Sul sito ammette che solo pochi personaggi storici hanno attratto la sua attenzione al punto da farle scrivere un oroscopo. Ha scelto solo due donne, Theresa di Lisieux ed Emily Brontë. La personalità della nostra autrice l’ha affascinata, ma è stato faticoso date le molteplici implicazioni del carattere di Emily.

Introdotta da uno schema astrologico molto colorato e dettagliato, la discussione di Nooren si basa soprattutto sulla personalità di Emily e sui momenti più significativi del suo romanzo, mentre le poesie non vengono mai menzionate. Interessatissima a tutto quello che diceva la signora Nooren, mi sono fatta prendere dalla curiosità di scoprire qualcosa di più circa la sua reale conoscenza delle opere bronteane e le ho chiesto prontamente un’intervista via mail che, data la sua poca conoscenza dell’inglese, mi è stata gentilmente concessa in olandese.

Le ho chiesto come aveva conosciuto e quanto sapeva di Emily e Cime tempestose prima di lavorare al suo oroscopo, e Nooren ha risposto che aveva letto il libro molto tempo prima. Ai Caraibi, dove viveva allora, c’era una biblioteca molto piccola e non vi era nulla relativo al libro e alla sua autrice. È per questo che durante le sue analisi ha cercato informazioni su internet, sebbene abbia potuto trovare molto poco, giusto pochi siti che erano contraddittori. Alla fine ha trovato come fonte un solo libro con una breve introduzione di Daphne Merkin, una scrittrice olandese.

Allora ho chiesto a Nooren perchè ha scelto solo Emily Brontë per l’oroscopo e quando avesse letto esattamente Cime tempestoseLei ha risposto nell’e-mail che di certo la maggior parte degli astrologi sono interessati alle celebrità dei film e agli uomini politici, ma lei preferisce approfondire figure la cui vita è lontana nel tempo. Il suo desiderio era davvero conoscere Emily Brontë come persona perché la ammirava molto per il suo stile forte e cupo. Ciò che ha attratto lei e certamente attrae anche gli altri è il modo in cui Emily ci racconta la sua storia. In lingua originale, ogni riga può essere letta e riletta infinite volte, perché la disposizione delle parole è perfetta.

Nooren in verità, ha letto Cime tempestose quando aveva 25 anni dopo aver trovato per caso in una biblioteca i romanzi di Charlotte Brontë. Dapprima non si è resa conto della violenza nel libro, ma lo ha giudicato noioso in confronto a Jane Eyre. Fu dopo tanti anni che ha cambiato idea in merito, leggendo di nuovo Cime tempestoseSolo allora Nooren ha visto Catherine come un personaggio vero.

La mia domanda successiva riguardava cosa si sapesse di Emily Brontë a Curaçao in quegli anni. Mi disse che il romanzo era reperibile nelle biblioteche pubbliche, ma non era ancora possibile comprarlo nelle librerie. Quando poteva, Nooreen raccontava di Emily e della sua vita per farla conoscere alla gente.

Maddalena De Leo

Il prossimo mese: l’oroscopo di Noreen