Il 2018 sarà davvero speciale per gli appassionati bronteani: sarà un anno interamente dedicato ai festeggiamenti del bicentenario di Emily Brontë. In tutto il mondo, infatti, si organizzeranno eventi culturali per celebrare l’autrice dell’immortale Cime Tempestose. Diamo un’occhiata insieme ad alcuni degli eventi più entusiasmanti organizzati dal Brontë Parsonage Museum per la prima metà dell’anno!

Il museo sarà chiuso nel mese di gennaio, ma il personale sarà a disposizione tutti i giorni per delle chiacchierate gratuite di circa 15 minuti (non occorre prenotare in anticipo).
Inoltre, sempre nel mese di chiusura, ci saranno dei tour interessantissimi: è possibile infatti prenotarsi per il Parsonage Wrapped, un’occasione unica per sbirciare il museo quando non è aperto al pubblico.

A febbraio saranno numerosi gli eventi, tra laboratori e mostre, interamente dedicati a Emily e al suo Cime TempestoseMaking Thunder Roar: Emily Brontë è una mostra che coinvolge alcuni noti ammiratori di Emily (Maxine Peake, Lily Cole ed Helen Oyeyemi per citarne alcuni) nel divulgare la loro personale passione e ammirazione per la vita e le opere della scrittrice.
Se avete amato i paesaggi descritti in Cime Tempestose non perdetevi la mostra delle illustrazioni originali di Peter Brears, tratte dal suo libro The Real Wuthering Heights: The Story of the Withins Farms.

L’autore Caryl Phillips e la regista Sally Wainwright saranno i protagonisti di un evento che si terrà a marzo presso The Leeds Library, mentre in aprile la scrittrice Patience Agbabi sarà al Parsonage per il “Writer in residence” di quest’anno. A maggio Wings of Desire di Kate Whiteford, ci svelerà l’importanza e il significato metaforico di Nero, il falco di Emily, attraverso un video. Grazie a una “hawkcam” potremo anche vedere la brughiera come se fossimo in volo, ma restando comodamente seduti sulla nostra poltrona.

Ma i visitatori del museo avranno tante sorprese anche nei mesi estivi: a giugno, infatti, il Pillar Portrait farà ritorno a casa per la prima volta dal 1984.  Questo ritratto, dipinto da Branwell nel 1834, è l’unica immagine esistente che ritrae Charlotte, Emily e Anne Brontë insieme. Venne acquistato dalla National Portrait Gallery nel 1914, e da allora, solitamente è esposto lì.

Chiaramente, come sempre, durante tutto l’anno sarà possibile prenotare i fantastici tour chiamati Brontë Treasures: preziosissime occasioni per scoprire e imparare di più sulla collezione bronteana del museo, in privato e a tu per tu con i preparatissimi esperti a disposizione.

Per maggiori informazioni su questi e tutti gli altri eventi informatevi pure qui, sul sito del Brontë Parsonage Museum, dove potrete verificare nello specifico date, orari e prezzi.
Preparatevi a un anno pazzesco, all’insegna di grandi celebrazioni. Dopotutto si festeggia una tra i più grandi autori della letteratura inglese: Emily Brontë.

Serena

Pronti a festeggiare insieme? Se volete saperne di più sul Parsonage vi consigliamo di leggere Dalla finestra: il Brontë Parsonage Museum; se invece volete informarvi meglio sul dipinto di cui sopra, allora non perdetevi Sulla Parete: The Pillar Portrait