Durante i nostri primi viaggi nel Brontë Country abbiamo avuto la fortuna di poterci recare in uno dei luoghi che più di tutti rappresentano Cime Tempestose per gli appassionati bronteani: Ponden Hall. Si tratta di una antica fattoria costruita in pietra arenaria che secondo la tradizione ha ispirato Emily nella creazione delle abitazioni principali del suo romanzo. Ma quale abitazione in particolare, Wuthering Heights o Thrushcross Grange? Tutte e due in verità. Emily infatti sembra non essersi limitata a scegliere un unico luogo ed imitarlo, ma si è ispirata a più case molto diverse, mettendone insieme le caratteristiche che più la colpivano.

Questa meravigliosa dimora risale al 1634, ed era abitata dagli Heaton. Gli Heaton erano una famiglia molto nota ad Haworth, certamente conosciuta dal reverendo e dai giovani Brontë. Il fatto che Emily abbia replicato nel suo romanzo alcuni elementi molto simili a quelli presenti a Ponden Hall, fa supporre che conoscesse i figli di questa famiglia tanto bene da essere entrata in casa almeno una volta.

Nonostante fosse primavera, la nostra visita a Ponden Hall è avvenuta in un freddo giorno di pioggia. Come sempre, ci siamo fatte accompagnare da guide professioniste che ci hanno fatto strada sul fianco di una vallata che si affaccia sul Ponden Reservoir, un bacino idrico artificiale. Impossibile descrivere l’emozione di fronte ad una delle case dalle quali Cime Tempestose ha preso vita, emblema della fantasia complessa e senza limiti di Emily. Purtroppo quel giorno non abbiamo potuto visitare l’interno di Ponden, che solo allora abbiamo scoperto essere diventata un meraviglioso B&B; in una giornata cupa e piovosa come quella, il colore grigio delle pietre sullo sfondo verde intenso della brughiera creavano una sensazione mistica e irreale talmente forte che era facile in quel contesto sentirsi come Catherine ed Heathcliff nel romanzo, mentre sbirciano dentro le finestre di Thrushcross Grange.

Il nostro interesse verso Ponden è stato poi alimentato dai racconti della guida che ci ha indicato la finestrella al secondo piano che pare abbia fatto da modello alla finestra attraverso cui il fantasma di Catherine cerca di tornare a Wuthering Heights, e i resti di un albero di pero che secondo la tradizione potrebbe essere stato piantato da uno dei figli degli Heaton proprio in onore di Emily.

Selene

Che ne pensate di Ponden Hall e della tradizione che la vede legata a Cime Tempestose? Se anche voi siete pieni di curiosità e volete di saperne di più, non perdetevi la nostra intervista alla sua nuova proprietaria L’ospite del giorno: Julie Akhurst di Ponden Hall