Il nostro ultimo viaggio a Haworth è stato davvero breve, ma come sempre ricco di emozioni. Stavolta c’è anche stata per noi una bellissima sorpresa, che ha a che fare con una meravigliosa edizione di Jane Eyre.

Tra i nostri ricordi preferiti rimane la gioia di tornare al Brontë Parsonage Museum, stavolta portando con noi un dono prezioso: una copia del nostro libro sui luoghi di Cime Tempestose. Potete soltanto immaginare la velocità a cui battevano i nostri cuori nel riportare il nostro lavoro “a casa”, nel posto in cui tutto è iniziato.

Durante la nostra ultima visita abbiamo avuto modo di conoscere di persona alcune delle preparatissime esperte con le quali avevamoJane Eyre fino a quel momento scambiato delle mail. Che gioia stringere finalmente la mano a Amy, e scambiare allegre chiacchiere più o meno bronteane con Rebecca, Danielle, i volontari del museo e le gentilissime ragazze che lavorano allo shop.

Come sempre abbiamo fatto razzia di libri e souvenir bronteani al fornitissimo negozio del museo, ma il regalo più grande è arrivato improvviso e inaspettato: Danielle ci ha consegnato una deliziosa copia di Jane Eyre, tutta nostra, da riportare a casa.

Jane Eyre, Worth Press

Si tratta di un’edizione Worth Press, dalla copertina rigida ricoperta di stoffa lilla chiaro, Jane Eyreche contrasta con il bordo delle pagine di un bel rosso grenadine. In alto in posizione centrale, una cornice dorata racchiude una targa in cartoncino color crema che contiene titolo del libro e nome dell’autrice.
In basso a destra, sempre in oro, la firma C. Brontë.

All’interno, prima del romanzo, due saggi rispettivamente firmati Jane Sellars e Ann Dinsdale aiutano il lettore a orientarsi nella vita dell’autrice e a collocare geograficamente la protagonista del libro (i riferimenti a luoghi e persone reali in Jane Eyre sono molto numerosi, anche se camuffati sotto nomi fittizi).

A seguire, delle rappresentazioni illustrate dei personaggi, una linea del tempo bronteana e una mappa del Brontë Country e un albero genealogico della famiglia Brontë. Il testo è interamente in inglese.

Un’edizione davvero elegante, dai colori delicati, che impreziosirà di certo la vostra libreria bronteana.
Dopo averla letta, abbiamo riposto la nostra copia con grande emozione sullo scaffale, in bella mostra; siamo molto grate al Brontë Parsonage Museum per questa preziosa collaborazione, e per regalarci sempre delle emozioni indescrivibili.

Conoscete questa edizione di Jane Eyre? Se vi piace potete acquistarla qui:

Jane Eyre

Serena

C’è qualche edizione bronteana a cui siete particolarmente legati? Se vi va fatecelo sapere nei commenti. Se invece siete curiosi di conoscere meglio alcuni membri del Brontë Parsonage Museum, allora non perdetevi questi articoli: L’ospite del giorno: intervista ad Ann Dinsdale, curatrice principale al Brontë Parsonage Museum e L’Ospite del Giorno: Sarah Laycock dal Brontë Parsonage Museum.