Che aspetto avevano le sorelle Brontë? È una domanda che tutti gli appassionati si sono posti almeno una volta nella vita e alla quale non è semplice rispondere. Delle tre scrittrici infatti sembra non esistere alcuna foto che possa ufficialmente soddisfare la nostra curiosità. Tutto quello che conosciamo dei loro volti viene da qualche descrizione e dai quadri o i disegni che le ritraggono, il resto è lasciato all’immaginazione.

Che aspetto avevano le sorelle Brontë?Ad ogni modo, sebbene non si tratti di una fotografia, sembra esistere una fonte affidabile per rispondere a questa domanda ed è il Pillar Portrait. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un quadro eseguito nel 1834 da Branwell. Il nome viene da quella sembrava fosse una colonna (in inglese appunto “pillar”), raffigurata al centro del quadro. Questo dipinto è famoso perché sotto la cosiddetta “colonna” è emersa con il tempo la figura di un uomo, probabilmente Branwell stesso che per ragioni sconosciute aveva deciso di cancellarsi dal disegno. Il  quadro, che appartiene alla collezione della National Portrait Gallery di Londra, è attualmente in esposizione al Brontë Parsonage Museum ed è stata una grande emozione poterlo vedere per la seconda volta dal vivo lo scorso giugno, proprio sul muro di casa Brontë!

Ma perché questo dipinto sarebbe una fonte così affidabile? La storia del Pillar Portrait si lega a quella di un altro  quadro di famiglia, fatto da Branwell e giunto a noi solo parzialmente, conosciuto come il Gun Group. Sappiamo della sua esistenza grazie ad un’antica fotografia appartenuta a Martha Brown, domestica dei Brontë, che raffigura un dipinto nel quale i quattro fratelli Brontë siedono attorno ad un tavolo, con Branwell che tiene in mano un’arma. Di quest’opera, datata all’incirca 1833, resta oggi soltanto il celebre profilo di Emily (in basso a destra), conservato anche esso alla National Portrait Gallery.

Antica foto del Gun Group su www.wuthering-heights.co.uk

Dopo la morte di Charlotte, è stato il Reverendo Arthur Bell Nicholls ad aver donato sia il Pillar Potrait che il profilo di Emily alla celebre galleria Londinese. Riguardo il frammento del Gun Group, specificò di aver conservato solo Emily perché era l’unica figura davvero somigliante. Il fatto che Nicholls non abbia distrutto anche il Pillar Portrait, diversamente da quanto fatto con il Gun group, potrebbe essere secondo alcuni studiosi una prova che si tratta di somiglianze veritiere. La cosa certa, è che il Pillar Portrait è un quadro talmente iconico che ogni volta che proviamo ad immaginare Charlotte, Emily e Anne, noi non possiamo fare a meno di pensarle così.

Selene


E voi, avete mai visto il Pillar Portrait dal vivo? Cosa ne pensate? Secondo voi che aspetto avevano le sorelle Brontë? Fatecelo sapere nei commenti, intanto ecco qualche altra curiosità: Le Brontë e l’uso del corsetto – Articolo a cura di Maddalena de LeoCome mangiavano le sorelle Brontë?- articolo a cura di Maddalena De Leo.