Grazie alla gentile collaborazione con Garzanti abbiamo avuto modo di recente di leggere un romanzo davvero speciale: si tratta di I segreti del College, di Catherine Lowell. Perché speciale? Perché questa storia ambientata tra antiche aule e solitarie torri di Oxford racconta di una misteriosa eredità bronteana… non potevamo di certo perdercelo! Ecco la nostra recensione. 

I segreti del College, un romanzo di Catherine Lowell

I segreti del college è il romanzo d’esordio di Catherine Lowell e in Italia è edito da Garzanti. Si tratta di un’appassionante storia che in oltre 300 pagine ci trascina tra i segreti e le memorie private di Samantha Whipple, ultima discendente in vita delle sorelle Brontë. Questa giovane donna all’inizio della sua carriera accademica a Oxford riceve una misteriosa eredità da parte del padre defunto: un segnalibro. Samantha sa che quell’oggetto non è soltanto quel che sembra: quando era bambina suo padre era solito organizzare delle vere e proprie cacce al tesoro con tanto di prove da superare e indovinelli da risolvere, tutto per insegnarle a ragionare sempre con la propria testa e sfruttare al massimo le sue capacità. Anche stavolta il segnalibro sarà soltanto l’indizio numero uno… ma qual è il tesoro nascosto da trovare, in questo caso?

Complici un affascinante e tenebroso professore, un arcigno curatore del Brontë Parsonage Museum e un’insospettabile vecchia fiamma del padre di Samantha, la giovane donna si troverà suo malgrado a iniziare un percorso a ritroso per comprendere meglio i membri della sua famiglia e soprattutto a cercare di capire cosa avranno mai potuto lasciarle in eredità. Oltre i romanzi e qualche opera d’arte, infatti, le Brontë non hanno lasciato nulla di loro al mondo. Oppure no?

i segreti del college
i segreti del college

I segreti del College e le sorelle Brontë

Questo romanzo nasce dalla passione dell’autrice per l’opera delle sorelle Brontë. Si tratta di un libro in cui per un attimo ci allontaniamo dal percorso di studio e ci addentriamo nel teatro del “e se invece…?”, e dobbiamo dire che è stato divertente lasciarsi coinvolgere durante le ore di lettura in questa avventura che si snoda tra supposizioni, misteri, segreti, interpretazioni.

A parte una certa antipatia per il personaggio principale, probabilmente dovuta a un senso di protezione delle nostre amate autrici che lei all’inizio del libro le odia (non ce ne voglia la Lowell) la lettura è stata davvero piacevole. Abbiamo molto apprezzato le citazioni, dirette e indirette; i riferimenti espliciti e impliciti; i rimandi ai testi, alle vite e ai luoghi delle sorelle Brontë che permeano tutto il romanzo.
Di sicuro è una lettura sfiziosa e interessante per movimentare i lunghi e asfissianti pomeriggi estivi in arrivo.
Ringraziamo la Garzanti per aver accettato la nostra collaborazione e averci inviato il testo e vi aspettiamo curiose nei commenti per sapere se anche voi avete letto I segreti del College e cosa ne pensate.

Serena

Se siete in cerca di altre letture bronteane per l’estate vi suggeriamo anche E sognai di Cime Tempestose e Emily Brontë 33 poesie