Sabato 23 novembre alle 18.00 presso la libreria Tra le Righe a Roma abbiamo avuto il piacere e l’onore di presentare Le sorelle Brontë, la graphic novel firmata da Manuela Santoni per Beccogiallo editore ispirata alle vite delle nostre sorelle preferite. Abbiamo curato la postfazione di questo lavoro e ne siamo orgogliose: ecco perché.

Le sorelle Brontë: una graphic novel bronteana

Iniziamo col fornirvi alcune informazioni sul lavoro: Le sorelle Brontë è la prima graphic novel italiana interamente dedicata a Charlotte, Emily e Anne Brontë. L’illustratrice e autrice del libro si chiama Manuela Santoni e è una talentuosa giovane donna intraprendente. Laureata in storia dell’arte, ha frequentato il Master annuale di Illustrazione Ars in Fabula a Macerata. La sua graphic novel bronteana ci ha davvero rubato il cuore.

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di assistere Manuela durante tutto il lavoro di creazione della graphic novel in qualità di consulenti per la ricerca e in seguito abbiamo scritto la postfazione dell’opera. Siamo molto orgogliose di aver avuto questa opportunità, perché riteniamo che il lavoro di Manuela sia di grande qualità e soprattutto che sia un prodotto di cui oggi c’è immenso bisogno. Raccontare delle autrici così (purtroppo) ancora poco conosciute nel nostro paese, tramite un formato agile e fresco come quello della graphic novel ci sembra davvero un’idea geniale.Le sorelle Brontë

Inoltre Manuela ha voluto dare al suo libro un taglio molto interessante: la storia è raccontata infatti dal punto di vista di Branwell, il tormentato fratello delle più famose sorelle Brontë.

La presentazione in libreria di Le sorelle Brontë

Immaginatevi la gioia di poter presentare il progetto ufficialmente per la prima volta al pubblico! Ancora la volta il posto perfetto non poteva che non essere la libreria Tra le righe a Roma, dove abbiamo trascorso un delizioso pomeriggio bronteano intervistando l’autrice e chiacchierando con lettori e ammiratori presenti in sala.

Perché leggere Le sorelle Brontë?

Un consiglio spassionato da vere Brontë lover? Leggere Le sorelle Brontë vi stupirà. In parte per le atmosfere che l’autrice è riuscita a ricreare, assolutamente realistiche. In parte perché, trattandosi di un lavoro artistico, per certi versi vi porterà lontano, nella creazione di un percorso storico parallelo in cui… beh, ora non possiamo mica svelarvi tutto. E poi se non siete ancora convinti, ricordatevi che c’ è la nostra postfazione! Scherzi a parte, è davvero un lavoro valido. Ve lo consigliamo assolutamente.

Serena

Le sorelle Brontë

Se siete curiosi di saperne di più potete intanto dare un’occhiata a un’intervista che abbiamo fatto all’autrice prima che uscisse il libro. Se state cercando regali di Natale bronteani vi consigliamo invece di leggere Curiosità e un estratto di E Sognai di Cime Tempestose, il nostro libro.