Emily Brontë di Paola Tonussi è una biografia piena di poesia. Edita da Salerno Editrice, si focalizza sulla figura di Emily senza però tralasciare i dettagli fondamentali sul contesto familiare e sociale in cui l’autrice ha scritto e vissuto. La Tonussi racconta la vita di Emily intrecciando sapientemente gli eventi, le persone, i luoghi, gli autori che ne hanno condizionato la scrittura. Tra questi ultimi sottolinea la fondamentale influenza di Byron, spiegando come gli effetti di tale ispirazione fossero “sommersi” ma “latenti e duraturi”, e come Emily ne abbia tratto quelle potenti risorse espressive legate alla natura, ai paesaggi pittorici, alla sintonia con gli elementi. Ed è proprio questa specifica attitudine poetica la chiave per comprendere l’ autrice di Cime Tempestose, in onore della quale la Tonussi dipinge a parole e con grande trasporto la brughiera, Haworth, e quei luoghi da cui Emily non riusciva a star lontana, svelando così il filo conduttore che esiste tra la natura brulla dello Yorkshire e la complessa personalità di una scrittrice tanto difficile da decifrare.

Gli avvenimenti della vita di Emily vengono accompagnati in questa biografia da frammenti di lettere, poesie, testimonianze, che guidano direttamente il lettore alla ricerca della più misteriosa delle tre sorelle. Dall’arrivo dei Brontë ad Haworth alla pubblicazione dei loro romanzi, sono tante le curiosità che si scoprono sfogliando Emily Brontë di Paola Tonussi, e la mano che le mette insieme lo fa con una professionalità e una prosa delicata che trasformano la vita stessa di Emily in un romanzo.

Oltre a vantare una lunga carriera nel campo letterario, Paola Tonussi è membro della Brontë Society ed ha visitato il Brontë Country in prima persona. Questo rende la sua biografia ancora più forte, più autentica, più appassionata. Un testo che non può mancare nella vostra collezione brontëana e che vi porterà una vera e propria sferzata di vento del nord.

Selene

 Se non siete mai stanchi di novità su EmilyUna pagina dal diario di Emily- Tesori dal Brontë Parsonage MuseumLa valigetta dei colori di Emily- Tesori dal Brontë Parsonage Museum, Due oggetti per il bicentenario di Emily Brontë – 30 Luglio 2018.