Nel 2016 i nostri viaggi bronteani ci hanno condotto a nord di Haworth, molto più a nord. Abbiamo infatti visitato la meravigliosa York e poi ci siamo dirette a Scarborough, sulle tracce di Anne Brontë. Dopo la consueta permanenza di qualche giorno nel villaggio in cui sono vissute le sorelle Brontë ci siamo lasciate le brughiere tempestose alle spalle e con il treno abbiamo raggiunto la costa nel nord dell’Inghilterra.
Il paesaggio, neanche a dirlo, cambia radicalmente e più volte passeggiando per Scarborough ci siamo chieste cosa deve aver provato Anne quando si è ritrovata davanti il mare per la prima volta.

A Scarborough si possono visitare diversi luoghi legati al soggiorno di Anne: ricordiamo l’autrice di La signora di Wildfell Hall era fortemente legata a questa città, che frequentò abbastanza assiduamente mentre lavorava presso i Robinson. Soprattutto, Scarborough è il luogo in cui Anne ancora riposa, sepolta nel cimitero della chiesa di St. Mary’s Church.

Quando ci siamo recate in quella chiesa abbiamo scoperto alcune informazioni su diversi errori e imprecisioni che si trovavano sia sulla lapide che sul certificato di morte di Anne. Anne Brontë certificato morte
Quando Charlotte si recò in visita al cimitero per la prima e ultima volta nel 1852, sulla lapide di Anne scoprì ben cinque errori. Uno era quello che indicava l’età: un errore che si trovava anche sul certificato di morte, dove era registrato che la giovane autrice fosse morta all’età di ventotto anni, anziché ventinove.

Un altro errore che si legge sul certificato di morte di Anne è che questa fosse originaria dei pressi di York. Questo accadde perché probabilmente il vicario che officiò il funerale diede per scontato che la ragazza provenisse dal luogo in cui vivevano i Robinson. Il vicario conosceva i Robinson, una famiglia per cui Anne lavorò come governante: vivevano a Thorp Green, Little Ouseburn, “vicino York” e si recavano spesso a Scarborough portando con loro Anne.
Sebbene parte degli errori venne fatta correggere da Charlotte, l’età di Anne sulla lapide rimase quella sbagliata. Dal 2013 accanto alla lapide originaria nel cimitero c’è anche una lastra della Brontë Society con tutte le informazioni corrette.

Siete mai stati a Scarborough? Se volete scoprire di più sul nostro viaggio lì vi consigliamo di leggere Una gita a Scarborough, sulle tracce di Anne Brontë