Anne Brontë iniziò a lavorare come istitutrice l’8 aprile 1839 recandosi da sola a Blake Hall, Mirfield, dove curò l’istruzione dei figli maggiori della famiglia Ingham, Joshua Cunliffe e Mary, rispettivamente di sette e cinque anni. L’esperienza fu terribile e durò solo sino alla fine dell’anno, probabilmente per volontà degli stessi Ingham che non ritenevano Anne adatta al ruolo. Tale periodo infelice fu da lei ricordato e descritto nella prima parte di Agnes Grey ove vengono verosimilmente evidenziate le difficoltà della giovane istitutrice nel tenere a bada e a gestire i turbolenti ragazzini, fra l’altro ben difesi dai genitori.

Il successivo incarico di Anne ebbe inizio l’8 maggio 1840 presso la famiglia del reverendo Edmund Robinson di Thorp Green, nei pressi di York, e durò sino al giugno 1845, quando fu la stessa Anne a licenziarsi. Per un salario annuale di quaranta sterline la minore delle Brontë si occupò dell’istruzione di Lydia Mary (sino al 1843), di Elizabeth Lydia detta Bessy e di Mary e probabilmente dovè impartire delle lezioni di latino anche a Edmund, l’unico figlio della famiglia. Questa seconda esperienza in qualità di istitutrice andò meglio della precedente, anche se Anne non si pronunciò mai sulla sua vita a Thorp Green e scrisse di desiderare ‘un cambiamento’ nella Diary Paper scambiata con Emily del luglio 1841.

I Robinson la condussero più volte con loro a Scarborough dove trascorrevano le estati e Anne amò molto quel luogo di mare ove poi volle tornare negli ultimi giorni di vita. Nel gennaio 1843 dopo le vacanze natalizie tornò dai Robinson in compagnia del fratello Branwell che lei stessa aveva proposto come tutore del giovane Edmund ma tale decisione portò purtroppo a delle conseguenze inimmaginabili che dopo un anno e mezzo la costrinsero a recedere dall’incarico prevedendo quello che sarebbe stato lo scandalo causato poco dopo dalla illecita relazione di Branwell con la padrona di Thorp Green. Le ragazze Robinson nonostante tutto rimasero molto affezionate ad Anne e, dopo alcuni anni, andarono a trovarla recandosi a Haworth nel dicembre 1848 per dimostrarle il loro affetto, immutato nel tempo.

Maddalena De Leo

Siete aggiornati sugli ultimi articoli della BS Italiana dedicati ad Anne? Anne Brontë la dolceLa prima biografia di Anne Brontë in lingua italiana.