Dove sono nate le sorelle Brontë? Si parla sempre tanto di Haworth, ma quello è il posto dove sono vissute. Le autrici di Jane Eyre, Cime Tempestose e Agnes Grey sono nate a Thornton, non lontano da Bradford, un minuscolo villaggio nello Yorkshire. Il nostro viaggio di quest’anno nel Brontë Country è stato particolarmente breve, ma altrettanto intenso. Ci siamo spinte, finalmente, fino alla casa natale di Charlotte, Emily, Branwell e Anne Brontë, che non avevamo mai visitato prima.

dove sono nate le sorelle Brontë
dove sono nate le sorelle Brontë

dove sono nate le sorelle Brontë
La casa dove sono nate le sorelle Brontë

La famiglia Brontë visse tra le mura della canonica su Market Street a Thornton dal 1815 al 1820, e in questi anni si allargò molto. Quando il reverendo Patrick Brontë e sua moglie Maria Branwell arrivarono qui, infatti, avevano due bambine, Maria ed Elizabeth, nate a Hartshead; negli anni a Thornton se ne aggiunsero altri quattro. La casa però comprendeva solo due piani, e su ciascuno c’erano tre stanze. Bisogna considerare anche che la famiglia era assistita da personale di servizio, quindi probabilmente quando al reverendo venne offerto di lavorare come curato ad Haworth, l’idea di trasferirsi nella più ampia canonica del paese venne ben accolta.

Dall’esterno oggi se osserviamo la casa dove sono nate le sorelle Brontë in Market Street mettendoci di fronte ad essa, notiamo delle differenze rispetto alle descrizioni della stessa che abbiamo spesso incontrato nei testi che studiamo: c’è una parte a destra che venne costruita nel 1898 e che ovviamente i Brontë non hanno mai visto, mentre erano abituati alle doppie finestre su entrambi i lati della porta. Inoltre sempre vicino alla porta, oggi c’è una targa che indica: “In questa casa sono nati i seguenti membri della famiglia Brontë: Charlotte, 1816; Branwell, 1817; Emily, 1818; Anne, 1820”.

Godersi un buon caffè nella stanza dove sono nate le sorelle Brontë: Emily’s

Ed è proprio questo il posto dove sono nate le sorelle Brontë, e il loro unico fratello maschio, esattamente davanti al camino che si trova in quella che un tempo era la sala da pranzo.

dove sono nate le sorelle Brontë
La stanza dove sono nate le sorelle Brontë

Oggi questa stanza è una caffetteria, la Emily’s del gentilissimo Mark De Luca. Ci si può fermare a sorseggiare un delizioso caffè e immaginare la vita della famiglia Brontë tra quelle stanze, duecento e più anni fa. Vi immaginate? Stare seduti in buona compagnia nel posto dove sono nate le sorelle Brontë?

Oggi si può visitare tutto il pian terreno dell’abitazione, ma non le stanze al piano di sopra, dove si trovano la stanza da letto del reverendo e la moglie, la stanza dei bambini, e quella dei domestici. È stato curioso anche immaginare la vita della famiglia Brontë in tempi probabilmente più sereni: certo, c’era nell’aria qualche preoccupazione economica e lavorativa, ma la coppia di neo genitori era sposata da poco, non c’era alcuna malattia, così come nessun lutto ancora all’orizzonte… chissà quali erano i sogni e le speranze tra quelle mura, in quegli anni.

La nostra breve visita è stata piacevolissima, e poi abbiamo imparato tante cose su questo posto grazie a Mark che ci ha raccontato molte cose e mostrato tante foto. Ci torneremo sicuramente: siamo curiose di vedere le Brontë Stones, targhe commemorative in occasione dei bicentenari, a opera del Bradford Literature Festival e finanziate dall’ Arts Council England; e poi vogliamo assolutamente andare a vedere la fonte battesimale e la chiesa dove Charlotte, Branwell, Emily e Anne sono stati battezzati. Non vediamo l’ora di ripartire per il prossimo viaggio!

Serena

Sapevi che fosse Thornton il posto dove sono nate le sorelle Brontë? Se vuoi scoprire invece dove sono vissute, allora leggi Dalla finestra: il Brontë Parsonage Museum