Secondo Iren Noreen1 la personalità di Emily è profondamente connessa al suo meraviglioso romanzo, conosciuto solo da qualche decina di anni in Olanda sotto il titolo Woeste Hoogten. Fu ampiamente criticato in Inghilterra al tempo della sua pubblicazione, compreso e stimato solo quasi un secolo più tardi– come Gesù.

Woeste Hoogten rivela un’ incredibile richiamo di Venere in Scorpione. I dati base, come l’ascendente, il Sole e la Luna rivelano una personalità misteriosa nell’autrice. Plutone che domina in Pesci ci dice che Emily Brontë era un’osservatrice acuta desiderosa di fuggire dalla casa e dalla famiglia. Nel romanzo per esempio, l’immagine ricorrente di tante porte aperte e delle finestre è molto importante, perché evidenzia un desiderio di fuga che contrasta fortemente il potere della mente. In Woeste Hoogten tutti i personaggi sono incapaci di scappare dall’inizio alla fine. Il Sole non è presente in alcun aspetto ma la Luna rappresenta l’energia principale: è una Luna fertile e ci racconta che al tempo di Emily, la società non era ancora pronta a comprendere un romanzo come il suo, considerandolo violento e passionale. 

Questa Luna dominante spiega anche perché è stato scritto così poco di Emily Brontë durante il XIX secolo. La Luna è anche in opposizione con Giove e dietro il Capricorno, così che le sue emozioni subconsce possano affiorare nel campo del talento. La presenza di Mercurio nel Leone 9 rivela una predisposizione allo scrivere e al trattare dell’argomento della morte, e Mercurio stesso in triangolo con Nettuno e Urano e poi in Sagittario, attira l’attenzione verso un’enorme ispirazione e verso un nuovo e creativo modo di scrivere.

Un’ulteriore prova della Luna nel Cancro sono i protagonisti senza madre in Woeste Hoogten. Di certo Brontë li ha concepiti come una conseguenza della sua stessa condizione di orfana. La pesante congiunzione tra Marte e Venere porta ad una coincidenza di estremi e di nature opposte poiché il romanzo è la storia di due esseri umani, un uomo con un ruolo attivo ed una donna con un ruolo passivo ma reciprocamente dipendenti. E’ ancora una volta la congiunzione Marte/Venere che sottolinea il desiderio di comunicazione e di volontà personale. Questo rende l’energia dipendente di Emily (Marte in Venere) in qualche modo passiva (Venere).

Lo schema di riferimento rivela una distribuzione mal bilanciata di croci. La croce mobile (con sette pianeti) indica un carattere che si rilassa e si adatta facilmente, mentre la croce principale (con due pianeti e una Luna personale) punta l’attenzione verso un grande sforzo nell’iniziare e prendere iniziative. Anche la divisione degli elementi è mal bilanciata, ed è presente una mancanza di Aria nei pianeti. Il che sta a significare un desiderio di contatto umano da parte di Emily.

La congiunzione tra Marte e Venere si oppone a Saturno. Questo vuol dire un frainteso fermarsi per portare avanti delle iniziative ed entrare in contatto con qualcuno. La situazione di Emily a casa non la persuase a cercare altre relazioni trovandosi ad alimentare le proprie fantasie. Sebbene non si sappia di alcuna relazione tra lei e un uomo, secondo Noreen Emily potrebbe aver incontrato qualcuno che ha provocato in lei emozioni e passioni vivide come quelle che racconta nei suoi personaggi. Forse, tra queste relazioni ce ne era una in particolare con le sue sorelle e suo fratello (Pesci). Saturno spiega perché Emily desiderava scappare dalla sua famiglia, nonostante la fedeltà alla propria casa. Emily probabilmente rifiutava l’idea di fuggire via, oscillando tra due poli (Marte/Venere e Saturno). C’è anche un terzo elemento, Urano in Sagittario, che evidenza il rinnovo e l’apertura mentale, due aspetti peculiari del carattere di Emily molto avanti rispetto al suo tempo. La presenza di Pesci rivela fantasia e fuga in un mondo creato da lei stessa. Il dominio di Plutone consente la fantasia e l’ispirazione propria di Emily, la vera chiave della sua vita, ma è Nettuno in Sagittario a darle un grande talento artistico e dirigerlo verso il subconscio.

Lo snodo a Nord del Toro nella VI Casa e di Venere in Vergine nella IX Casa dice che Emily dovette imparare ad essere concreta nella vita reale.

In conclusione secondo la signora Iren Nooren, data anche la presenza di Plutone in Nettuno che ricorre in molte persone nate tra il 1810 e il 1826 (i Romantici), nell’oroscopo di Emily alcuni dei tre temi principali da considerarsi sono la Trasformazione, la Famiglia, e una spinta ad esprimere francamente i suoi sentimenti.

Maddalena De Leo

1 CHTA – Astrologie – Centre for humanistic & transpersonal astrology – www.astrologie.ws

Hai perso la prima parte dell’articolo? Vieni a scoprire chi è Iren Noreen: Un oroscopo in olandese per Emily Brontë (parte I)- Articolo a cura di Maddalena De Leo.